dna | Tutti schedati?
  15-04-2003 07:33
Autore : ((i))
: http://
 
 
  Una nuova legge federale introduce la schedatura genetica di massa. D'ora in poi, la Polizia potrà registrare in una banca dati il profilo dna di ogni persona sospettata di aver compiuto un reato di qualsiasi gravità. Basterà una semplice analisi di laboratorio: una lacrima, un capello, una goccia di sudore sono sufficienti per stabilire un profilo dna.

:: Indice del materiale sull'argomento
:: News e rassegna stampa
:: Informazioni dal punto di vista legale
:: Informazioni dal punto di vista scientifico
 
     
  E' la fine della presunzione di innocenza e del diritto alla privacy, tanto che il Dipartimento Federale di Polizia e Giustizia si è meritato il *prestigioso* Big Brother Award. Quattordici anni dopo lo scandalo delle schedature, lo Stato porta un altro attacco alle libertà personali. Stavolta, però, è tutto legale.

schemi, grafici, articoli, testi di legge e informazioni sulla schedatura dei profili DNA
 
     
 
> SCHEDATURE DNA: dosser
SCHEDATURE DNA: dosser
 
  > Commenta questo articolo  
> Aggiungi una traduzione a questo articolo
> Scarica l'articolo in formato .PDF
> Invia questo articolo per email
  Bravi! 2003-04-15 21:15  
Davvero molto interessante!
Complimenti!
Giada
  domande sul d.n.a. utilizato come prova 2004-01-13 22:29  
Sul D.N.A. usato come prova nei "processi" che la borghesia imperialista utilizza tempo fà ci furono molti pareri critici sulla sua validità!. Ho letto una notizia su un gioritaliano; che rispetto" alla caserma dell'esercito italiano" colpita dalla resistenza irachena, sono state ricercate prove sul d.n.a. etnico degli autori. Il d.n.a. etnico? Vorrei saperne di più.
luciano
  È una vergogna! 2004-03-22 19:03  
Stato di polizia..guerre preventive..globalizzazione (molto comode per le multinazionali)...repressione...
continua e inevitabile(dannazz..)amerikanizzazione... Bush...Blair...Berluskoni...e soci(fottuti ipokriti..)..
pubblicità infinita (anche al cesso!)...informazioni meteo a catinelle (ma come si fa a uscire di casa senza aver visto prima la meteo??)...e l'imposta di quì .. e la tassa di là...quì è proibito...là è verboten.....................
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!
DaNilA
  Avete qualcosa da nascondere? 2004-04-04 13:51  
Ma come mai tutta questa paura di una banca dati sul D.N.A.? Avete paura che gli sbirri vi possano ritrovare? Ciò non vuol dire che sono daccordo con il fatto di dover essere catalogati! Ma se siete puliti fregetevene!
Giulia
  p.s. di giulia 2004-04-04 13:56  
sono daccordo con Danila contro Bush, Blair(comunque si scrivano i loro nomi rimangono degli imbecilli!) e Berluskoni(quel tappo)! la libertà è di tutti, salviamola da tre imperialisti deficenti e americanizzati!
giulia
  Giulia, che ingenua... 2004-09-07 02:14  
Io non ho niente da nascondere, ma da difendere!!! La conosci la legge sulla protezione dei dati? E poi chissà quali e quanti inganni fanno i Paladini della Giustizia...perchè devo affidare i miei dati a gente senza scrupoli e incompetente?

Credo ancora nella Giustizia, è la legge che ci frega (o meglio i suoi rappresentanti). Si trovano più pezzi di merda, disonesti e corrotti nei posti di polizia che nelle carceri.

swissmade_5
swissmade_5
  x swissmade_5 2004-09-10 15:17  
scusa caro swissmade_5 ma non sono d'accordo con te. I pezzi di merda ci sono in ogni settore della società, in ogni associazione e professione. Sono sicuro che anche tra di voi ci sono.
Mai di tutta un erba un fascio....... meglio essere realisti e oggettivi.

ciao

anonimo
  E allora? 2004-09-16 00:48  
Beh? io non ho mai capito cosa c'è di male nel schedare la gente, a meno che uno non abbia qualcosa da nascondere.... o c'è qualcosa che mi sfugge?
Tschinkali
  per tschinkali 2004-09-23 15:39  
però caro tschinkali sicuro sarai stato fra i primi a ruggire perchè nei paesi comunisti si skedava la gente.
solo se lo fanno gli occidentali è ben fatto?

certo che la maggior parte di chi era schedato non aveva nulla da nascondere!!!

io ho avuto le mie schede da vedere e c'era solo il nome, l'indirizzo, la paternità, il nro di telefono.

chissà quanti come me. e quelli che si sono dati tanto da fare per avere quelle importantissime informazioni li abbiamo anche pagati. e sicuramente non poco.
frida
   2004-10-13 14:03  
in effetti anche io non ho nulla da nascondere...

Ma il problema non riguarda una fedina penale sporca. Sono terribilmante infastidita dal quotidiano tentativo di infrazione del mio diritto alla privacy.
Ma pensiamo bene, siamo controllati in ogni nostra azione: le carte di accumulazione punti dei supermercati permettono di delineare il nostro profilo cliente (c'è qualcuno che controlla cosa compriamo per vedere cosa mangiamo e come viviamo); la telecamera all'entrata della scuola scruta la mia presenza in sede; la tessera della biblioteca segnala i miei gusti in fatto di libri... e molto altro ancora...

Ed ora anche il DNA. Avanti di questo passo, a pensarci bene, anche volendo non potrò proprio più nascondere nulla di me...

Io non ci sto.


Eli
  Ho 10 minuti per scrivere... 2004-11-01 12:17  
1°: le schedature in paesi comunisti si facevano a titolo preventivo in nome della lotta alle insidie al comunismo stesso. Le schedature erano spesso scritte a mano o su computer su cui erano installati programmi ridicoli quindi facilmente manomissibili. (Tra l'altro...qualcuno pensa per caso che in USA non schedassero in massa? Complimenti...l'FBI, la CIA, la NSA tanto per dire le 3 piu conosciute, ma ce ne sarebbero altre 40, sono organizzazioni umanitarie allora...)
2°: per Danila....guarda che se non sei d'accordo con la globalizzazione, il capitalismo e tutto cio che gli va dietro...sei libera di prendere e andartene in Kazakhstan...magari li vivresti come desideri..o magari no perche non ti lascerebbero andare via dalla tua odiata Svizzera....che in fondo ami perche hai un natel, vai in palestra spendi lo stipendio come ti pare...in una parola CONSUMI. Per quanto riguarda la pubblicita'..io al cesso non ne vedo...tu per caso hai una tv anche li?
3°: come ha detto qualcuna...che c'e' di male se ci prendono il DNA? Avete paura che non ci siano piu processi interminabili a delinquenti e si risolva tutto in pochi minuti? Io sinceramente ne sarei felice...Tra l'altro..a quello che ha detto che non esistera' piu' la presunta innocenza...BUAHAHAAHAHHAHAHAA!! Ti lamenti? Sono questi i mali del mondo e degli stati; impegnare risorse inutilmente e all'infinito in procedure interminabili...(anche per questo paghi le tasse sai? ammesso che tu le paghi)
4°: qualcuno parla di diritto alla privacy violato nella schedatura tramite DNA..Qualcuno mi spiega cosa cambia rispetto a quando si richiede un docmuento di identita' che tra l'altro tutti dovremmo avere....? Guardate che anche li si e' schedati...molto piu' che col DNA..e i documenti di identita' esistono da secoli. Ora...io non sono un ingegnere genetico quindi non conosco i rischi reali; se proprio devo trovarne uno direi che e' eticamente scorretto che si usi il DNA di una persona a sua insaputa per scopi diversi dall'identificazione. Questo secondo me e' il vero rischio...pare che la clonazione umana sia possibile...o perlomeno a presto raggiungibile.
5°:Eli ha ragione a dire che ogni cosa che facciamo e' registrata...ma Eli..vedila cosi: Le tue preferenze sono registrate anonimamente (pena violazione della privacy) e probabilmente servono soprattutto a rendere un servizio migliore al cliente (oltre che a migliorare l'attivita' della controparte).
Anche il natel trasmette a intervalli di x secondi un "ping" che segnala alla centrale la posizione del natel (OVUNQUE SIA NEL MONDO). Ora...a qualcuno che non lo sapeva gli si saranno rizzati i capelli al pensiero che puo' (potrebbe) essere rintracciato ovunque tramite un segnale emesso dal natel...ma se ci pensate...e' ovvio che sia cosi..il natel deve in qualche modo comunicare la sua posizione all'antenna piu vicina perche voi al momento del bisogno possiate usarlo normalmente. Di esempi del genere ce ne sono a centinaia...un altro? Il navigatore satellitare..(io non ce l'ho) pero e' bello no? Tranquilli che anche lui trasmette il segnale sulla posizione..e con una precisione infinita rispetto a quella del natel. Allora...se lo compri ti assumi i pro e i contro...e non ci si lamenta a posteriori. Anche io personalmente sono infastidito dalle cose che ha riportato Eli quindi..non ho la tessera ne della coop ne della migros, uso la carta di credito solo in caso di necessita', ecc...senza essere paranoico...
6°:Conclusione....non gridate al complotto ogni volta che vi viene proposta una novita. Io personalmente non ho mai avuto problemi con nessuno e ritengo che sia solo perche' non ho nulla da nascondere e sono in regola con qualsiasi cosa...Ovunque ci sono regole da rispettare...rispettiamo le regole e avremo anche i diritti...semplice no? In fondo se ci pensate nessuna regola contraddice le nostre liberta' se rispettano quelle altrui.
Ah...ultima cosa...a me non importa ne di Bush ne di Blair ne di Berlusconi...importa solo di me stesso e di rispettare gli altri
Ora insultatemi pure :D
Andrea
   2004-11-01 12:18  
  Purtroppo... 2004-11-03 20:07  
Purtroppo... i cattivi sono sia a destra che a sinistra.
Purtroppo... gli assassini sono sia a destra che a sinistra.
Purtroppo... molte persone, sia di destra che di sinistra,sono finite in carcere senza aver commesso crimine alcuno.
Ora se non temete per la vostra persona, se avete il coraggio di mostrarvi nonostante le vostre idee (per es. senza bisogno di farlo a volto coperto, se siete tra quelli che non hanno bisogno di sfasciare la prima macchina che gli capita sotto mano per protestare contro il G8, se siete tra quelli che non ammazzano un essere umano sotto casa solo xke' sta dalla parte sbagliata allora perche' vi spaventa tanto la schedatura del vostro DNA?!
Ve lo dico io.... COSCIENZA SPORCA!!!

Pat
  per Pat 2004-11-10 09:39  
.....purtroppo Pat, avevi cominciato bene......e hai finito da ..............
frida
  doccia nudo davanti ai vicini? 2005-02-15 13:27  
Una domanda banale, ma quando vi fate la doccia vi mostrate nudi ai vostri vicini? La stessa cosa vale per il dna e la privacy in generale, se voglio farlo posso mostrarmi nudo a tutto il mondo mentre mi faccio la doccia, cosi' come posso decidere consapevolmente di usare un cellulare e farmi rintracciare in qualunque momento, ma voglio poter decidere autonomamente quando farlo, e soprattutto se farlo. Se voglio dare il mio dna posso farlo (per esempio potrebbe essere conveniente per me farlo nel caso in cui sia coinvolto in un processo e voglia tentare di dimostrarmi innocente), ma nessuno mi puo' obbligare a farlo contro la mia volonta'.

Non ricordo piu' chi scrisse che in futuro saremo obbligati ad usare pareti di vetro per le nostre case, tanto non abbiamo nulla da nascondere e lo possiamo dimostrare meglio se tutti vedono secondo per secondo cosa facciamo nelle nostre case.

Io non ci sto, la privacy e' un diritto a cui non rinuncio per nulla al mondo, neanche per un mondo apparentemente piu' controllabile
uno
  ok 2005-03-02 20:54  
ottimo, piu comodo, rapido nell'individuare i reati commessi,.. grande pola
  x andrea 2005-03-02 21:02  
caro Andrea condivido pienamente tutto cio che hai detto, e riguardo al ping, non è precisissimo il segnale, pero l'idea è proprio quella... hai x caso fatto carriera militare... sicuramente il militare..
comunque sei grande.
vale
vale
  Citazione 2005-03-12 22:26  
Una volta un certo Beniamino Franklin disse "Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè la sicurezza"
Ora, la privacy è un diritto a dir poco fondamentale, e a me da fastidio che un qualsiasi burocrate possa avere tutti i miei dati in un qualsiasi momento, quando gli salta in mente, esattamente come mi darebbe fastidio un guardone che mi segue e mi spia, anche se non ne vengo danneggiato fisicamente. Anzi, mi sento infastidito il doppio soprattutto perchè so di non aver fatto niente di male! Quando cadde il muro a Berlino la gente scoprì che negli uffici del KGB c'erano migliaia di dossier, un dossier su ognuno di loro, ed erano lievemente incazzati, infatti buttarono gli archivi giù dalle finestre. Oggi invece sanno dove vai, ti riprendono con le telecamere, ti rintracciano col natel, gli USA hanno un congegno che permette di ascoltare qualsiasi conversazione chiamato echelon, e chissà che non ci sia una roba simile europea...
e voi dite sciallo paletta, tanto cosa cambia?
solo che non capisco come mai i governi sono così interessati a controllarci, a sapere sempre dove siamo e che facciamo... come mai sono così inquieti? avranno qualcosa da nascondere...
Shinden
  Bravi, continuate così..... 2005-04-29 08:15  
Bravi, continuate così ..... voi piccole pecorelle che pensate di essere libere, la percezione di tranquillità e di essere PULITI dentro da non avere niente da nascondere è solo pura illusione. Sebbene sia solo un romanzo, fareste bene a leggervi 1984 di Orwell, potreste capire dove finirete. Anche Hitler aveva bei progetti di ordine e pulizia e di regole, bei progetti a modo suo però. Se siete così stupidi da fidarvi di chi vi controlla, non meritate neanche la libertà....la storia non vi ha insegnato nulla? E' mai possibile che il tempo generi ignoranza? Avete bisogno sempre di qualcuno che vi dica cosa dovete fare per essere liberi e tranquilli??? La libertà è una percezione e bisogna difenderla a denti stretti, specialmente in questo periodo di transizione, perchè molto probabilmente ciò che ci aspetterà nel breve futuro sarà tutto forchè roseo.
Il benessere vi ha intorpiditi...svegliatevi dormienti.

"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
DANZ
  ma che privacy e privacy 2005-05-14 11:31  
scommetto che se vi chiedessi cosa sono gli istoni, la denaturazione e le modalità in cui avviene, la differenza fra una mappa fisica e una genetica, il crossing-over, l'uracile, il DNA ricombinante(sono solo alcuni concetti legati alla genetica), troverei poche persone capaci di essere esaurienti nelle risposte.
i geni, detto in parole povere, definiscono tramite processi (trascrizione e traduzione in amminoacidi) il nostro fenotipo, ossia come noi siamo.
terminato l'aspetto scientifico, comincia il discorso etico legato all'utilizzo di materiale genetico: secondo la mia modestissima opinione basta che non sia utilizzato per scopi illegali e all'insaputa della persona coinvolta.
quindi visto che ancora oggi sono in corso numerosi studî ed esperimenti sul DNA, non ne farei un discorso di privacy poiché conosciamo ancora molto poco (io fra tutti)
seba
  Non è solo x cosa desrive il DNA 2005-08-06 14:28  
Non è solo x cosa descrive il DNA (che sarebbe in parole povere il nosrto fenotipo, e come siamo fatti). Il problema è che il DNA è diverso in tutti gli individui, e è assai facile da "beccare" in una persona. Saliva, capelli, sangue, lacrime, ecc....
A mio modo di vedere se uno fa il "bravo" e rispetta la legge, non si deve avere paura di essere schedati DNAmicamente. Questo è comunque un ottimo sistema per sostituire le impronte digitali, che sono facilmente copribili con dei guanti. Invece x fare attenzione a non lasciare DNA bisogna sudare (pero anche il sudore contiene DNA!!!).
Fare i bravi e restare sereni :D
Ticinese che pensa
  Ma la libertà così paventata dall'occidente... 2006-04-11 16:11  
...dov'é se ci schedano?

nei prossimi anni saremo chiamati a scegliere se é meglio essere liberi o se é meglio avere la sicurezza...

Io ho scelto di essere libero
Auro
  Sono d'accordo 2006-06-23 14:32  
Altrimenti non dovremmo avere neanche i documenti di identità. Non dovremmo avere la targa sulla macchina. Se non avete nulla da temere perchè vi preoccupate? Il DNA può riconoscere un corpo che era dato per disperso. Può incastrare il maniaco che ha violentato una bambina. Può riconoscere chi ha commesso un omicidio e afferma che non si trovava neanche lì...
...ah già, in effetti non serve a nulla, tanto voi immagino che siate d'accordo con l'amnistia. A che serve mandarli in galera?
Borghezio